Ammortamento
E' il processo di restituzione graduale del mutuo mediante il pagamento periodico di rate comprendenti una quota capitale e una quota interessi.
Cliente
Qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica che intenda entrare in relazione con banche o intermediari finanziari per la concessione di un finanziamento per il tramite del Mediatore Creditizio
Euribor
Tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito.
Eurirs
Tasso interbancario di riferimento diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap. E' detto anche IRS.
Fidejussione
E' il contratto con il quale un soggetto diverso dal mutuatario si obbliga nei confronti della Banca o dell'Intermediario finanziario al fine di garantire l'obbligazione da quest'ultimo assunta di restituire la somma mutuata.
Foro Competente
In caso di controversia relativa al contratto di mediazione creditizia, foro competente esclusivo sarà quello indicato.
Indagine ipocatastale
E' l'indagine che può essere svolta da professionisti o notai per verificare l'individuazione dei dati catastali dell'immobile, la provenienza dell'immobile, e l'eventuale sussistenza sull'immobile di ipoteche o trascrizioni pregiudizievoli.
Intermediari finanziari
Società che svolgono attività finanziaria iscritte all'elenco generale o nell'elenco speciale previsti, rispettivamente, dagli articoli 106 e 107 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n°385, recante il Testo Unico Bancario.
Ipoteca
E' il diritto reale di garanzia che viene concesso a favore dell'Ente mutuante (Banca o Intermediario Finanziario) che ha messo a disposizione la somma a titolo di mutuo a garanzia della restituzione dello stesso. L'ipoteca da diritto alla Banca di espropriare il bene e di soddisfarsi con preferenza sul prezzo ricavato dalla vendita forzata dell'immobile ipotecato, in caso di mancato pagamento delle rate di mutuo da parte del Cliente.
Isc
Isc o Indicatore sintetico di costo, indica in termini di percentuale annua, il costo totale del credito a carico del cliente; comprende interessi e tutti gli oneri legati all'accensione e gestione del mutuo. Isc è la nuova denominazione per Taeg o tasso effettivo globale medio; la denominazione è cambiata ma il sistema di calcolo è lo stesso.
Locale aperto al pubblico
Il locale accessibile al pubblico e qualunque locale adibito al ricevimento del pubblico per l'esercizio dell'attività di mediazione creditizia, anche se l'accesso è sottoposto a forme di controllo.
Mediatore Creditizio
Colui che professionalmente, anche se non a titolo esclusivo, ovvero abitualmente, mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela al fine della concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma.
Offerta fuori sede
L'attività di mediazione creditizia svolta in luogo diverso dal domicilio o dalla sede o da altro locale aperto al pubblico del Mediatore Creditizio.
Parere di fattibilità
E' la valutazione che la Banca o l'Intermediario Finanziario comunicherà al Cliente concernente la fattibilità e l'ammissibilità dell'erogazione del finanziamento richiesto da quest'ultimo anche attraverso l'attività e la consulenza del Mediatore Creditizio.
Penale
Somma di denaro che, ai sensi dell'art. 1382 ss. c.c., costituisce la predeterminazione forfetaria del risarcimento dell'intero danno dovuto in caso di inadempimento degli obblighi previsti nel contratto concluso tra il Cliente ed il Mediatore Creditizio.
Perizia tecnico estimativa
E' l'indagine tecnica redatta in forma scritta da un tecnico abilitato, incaricato dalla Banca, dal Cliente o dal Mediatore Creditizio al fine di dare una valutazione del valore di mercato dell'immobile da acquistare o da offrire in garanzia e quindi funzionale alla determinazione della somma da richiedere a titolo di mutuo.
Piano d'ammortamento
E' il piano di rimborso del mutuo con l'indicazione della composizione delle singole rate.
Polizza Assicurativa
E' il contratto tra il Cliente e una Compagnia di Assicurazione con la quale quest'ultima si obbliga a fronte del pagamento di un premio ed entro i limiti massimi convenuti a rivalere il Cliente assicurato del danno ad esso prodotto da un sinistro ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana o ad piano di risparmio posto in essere dal Cliente.
Preammortamento
Periodo iniziale del mutuo nel quale le rate pagate sono costituite dalla sola quota interessi.
Provvigione
Compenso dovuto al mediatore commisurato all'ammontare del finanziamento richiesto o previsto in maniera forfettaria.
Rata
Pagamento che il Cliente effettua periodicamente per la restituzione del mutuo secondo cadenze stabilite contrattualmente (mensili, trimestrali, semestrali, annuali, etc.). La rata è di norma composta da una quota capitale, cioè una parte dell'importo prestato, e da una quota interessi, relativa a una parte degli interessi dovuti alla banca per il mutuo.
Spread
Termine inglese che indica "scarto", nel mercato dei mutui indica il differenziale (espresso in punti percentuali) che la banca somma al parametro di riferimento (Irs o Euribor) per calcolare il tasso applicato. Questo valore, che in pratica rappresenta il margine di guadagno dell'istituto erogante, va mediamente dall'1,2% al 2%.
Taeg
E' il tasso effettivo globale medio che il cliente paga per remunerare il finanziamento e le attività collegate, la cui nuova denominazione è Isc.
Tasso d'interesse
Il tasso d'interesse è la remunerazione richiesta dalla Banca come corrispettivo della somma di denaro prestata e può essere fisso, variabile o misto per tutta la durata del mutuo.
Tecniche di comunicazione a distanza
Tecniche di contatto con la clientela, diverse dagli annunci pubblicitari, che non comportano la presenza fisica e simultanea del cliente e del Mediatore Creditizio.
UIC
Ufficio Italiano dei Cambi, ente strumentale della Banca d'Italia, presso il quale è istituito l'Albo dei Mediatori Creditizi. L'Albo è consultabile sul sito internet dell'UIC (www.uic.it). |